Argo Biblioteca è il sistema informatico più flessibile, semplice e completo per gestire al meglio la moderna Biblioteca Libraria e Multimediale. ARGO BIBLIOTECA consente una gestione completa ed immediata di una moderna Biblioteca Multimediale, offrendo in fase di catalogazione due modalità operative, semplificata o avanzata, in funzione della completezza descrittiva del materiale bibliografico desiderata dall'utente.

Il programma è arricchito da una molteplicità di aiuti e funzioni, capaci di semplificare e velocizzare il lavoro del bibliotecario, che più inoltre disporre di statistiche e grafici per un'immediata analisi dell'intero patrimonio multimediale e delle abitudini di lettura degli utenti.

Catalogazione

  • Prevede l'inserimento di più autori e titoli, della edizione, della tipologia di materiale (libro, disco audio, filmato, manoscritto, diapositiva, ecc.), casa editrice, città e anno di edizione, descrizione fisica, collana, genere, immagine frontespizio, dati ISBN, cod. Dewey, livello di difficoltà, descrittori per le ricerche, abstract, dati di inventario, data acquisto e prezzo, ubicazione e collocazione, provenienza, stato del materiale, dati per gestione prestiti.
    Nella modalità semplificata l'utente può attivare o disattivare varie voci della catalogazione oltre che personalizzarne la descrizione delle voci. Nella modalità avanzata la catalogazione contiene tutte le voci e le punteggiature (automaticamente inserite) secondo lo standard ISBD.
    Tutti i dati inseriti appaiono, man mano, in una Scheda Completa che si compone parallelamente all'imputazione dei dati, restando sempre in evidenza durante le operazioni di catalogazione.

Ricerche

  • Attraverso una interfaccia estremamente semplice e intuitiva possono essere effettuate ricerche in modalità semplificata su titolo, autore, genere, descrittori, cod.Dewey, num.registro, abstract. La ricerca può inoltre essere effettuata in modalità avanzata o selettiva (con operatori logici) su ciascuna voce contenuta nella catalogazione (es. tutti i testi della casa editrice XXX, editi nell'anno XX, ecc.)

Stampe:

  • Sono previste innumerevoli stampe tra cui Catalogo Generale, Elenchi per Titolo, Autore, Casa Editrice, Genere, Collocazione, Registro d'inventario, Registro di Facile Consumo, Schede bibliografiche, Etichette libri.
    Il programma produce inoltre diverse statistiche, con visualizzazione grafica dei risultati, in relazione alla movimentazione del materiale bibliografico e alla tipologia degli utenti fruitori del prestito. E' inoltre possibile creare stampe interamente definite e personalizzate dall'utente, sia per quanto riguarda i criteri di selezione che per dati da riportare sul tracciato di stampa. Tutte le stampe sono in modalità grafica e sono precedute da anteprima a video con possibilità di ridimensionamento dello stampato.

Prestiti

  • Il programma gestisce l'anagrafe degli utenti dei prestiti e conserva i dati storici della movimentazione. L'individuazione del materiale prestato/restituito può essere effettuata mediante lettura ottica di codice a barre. Il programma produce gli elenchi del materiale in prestito, evidenziandone la data prevista della consegna, nonchè gli elenchi del materiale non ancora restituito, dopo la scadenza del termine di consegna, consentendo di stampare il sollecito di restituzione. Il programma stampa inoltre il Registro del materiale prestato riportando in esso: N progressivo del prestito, data prestito e data di restituzione, Autore, Titolo e Collocazione, nome, indirizzo e professione del richiedente.

Scambio dati

Requisiti minimi di sistema per i programmi web

I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:

  • CPU Atom N270 1,6 Ghz
  • 1 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows 7 o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.5
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 70
  • Google Chrome >= versione 70

Connettività:

  • Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
  • Jitter: non superare i 10ms
  • Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%

Le caratteristiche ottimali sono le seguenti

  • CPU i5 4440S
  • 2 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows 10
  • Apple Mac OS X >= 10.7
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 80
  • Google Chrome >= versione 80

Connettività:

  • Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%

Requisiti di sistema per i programmi client-server

  • Sistema operativo: MS Windows 7/8/2008/2012/ Windows 10
  • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
  • RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
  • Hard disk con almeno 300 MB disponibili
  • Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit

Note importanti:

  • Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
  • Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
  • L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").

Schermate del programma