Commissione 1° Ciclo

Lo strumento di elaborazione via WEB completo, flessibile, affidabile e di ineguagliata semplicità per gestire nel modo più efficace tutte le informazioni e gli adempimenti legati alla gestione finanziaria delle scuole di ogni ordine e grado secondo il Decreto Interministeriale n. 129/18.

Le caratteristiche di Commissione 1° Ciclo

Attraverso Commissione 1° Ciclo, disponibile da Maggio 2019, è possibile:

  • Gestione della Commissione\Sottocommissioni (membri e ruoli, calendario esami)
  • Gestione dei candidati (interni ed esterni, dati di presentazione, eventualità DSA o BES, calendario colloquio)
  • Gestione dell’esame (prove scritte, colloquio, scrutinio e ratifica)
  • Stampe (attestati, certificati, schede, registro, elenchi e verbalizzazione)
  • Eventuale revisione del Consiglio Orientativo e relativa comunicazione all’alunno
  • Trasmissione risultati a Sidi.



Il programma, inoltre, prevede uno specifico accesso per ciascuno degli attori coinvolti durante la Presidente della Commissione - Collaboratore del Presidente - Coordinatore della Sottocommissione - coinvolti nell’esame.
Ovviamente, il Presidente può disporre l’accesso per uno o più l’Assistenti di Segreteria che potranno coadiuvarlo sia nella fase di predisposizione dei parametri di programma, sia nelle varie procedure di programma, nel corso dell’esame.

Alcune schermate

La sicurezza degli applicativi Argo

La Argo Software S.r.l. precisa che Argo Bilancio Web è un servizio internet finalizzato alla gestione finanziaria e contabile della scuola. I dati vengono trattati su server dedicati e la loro conservazione è garantita da avanzati sistemi di backup. Il servizio utilizza il protocollo di protezione SSL (Secure Socket Layer) ovvero il protocollo di sicurezza supportato dai browser di maggiore diffusione. La tecnologia SSL prevede che le informazioni riservate viaggino sulla rete Internet solo in forma criptata, ovvero codificate secondo un complesso algoritmo matematico che ne garantisce l'illeggibilità da parte di terze persone. L'accesso al servizio avviene mediante autenticazione delle credenziali di accesso dell'utente, costituite da un codice identificativo (nome utente) e da una password di almeno 10 caratteri, modificabile dall'utente stesso. Le credenziali non utilizzate da almeno 6 mesi sono disattivate. La Argo Software s.r.l. dichiara di adottare tecniche e misure idonee atte a garantire la protezione e la conservazione dei dati personali trattati dal sistema Argo Bilancio Web, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003 e dall'allegato B - Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza.