• Il nuovo Codice dei
    Contratti Pubblici

    Il corso si concentra sulla semplificazione e l'accelerazione
    delle procedure e dei contratti, esplorando i principi della
    riforma, i ruoli e le funzioni all'interno delle stazioni appaltanti
    qualificate, offrendo un'opportunità di comprendere le
    implicazioni e le sfide delle nuove disposizioni legislative nei
    lavori pubblici.
  • Il corso, a cura del prof. Marco Strano, noto
    psicologo e criminologo
    , costituisce un primo
    fondamentale passaggio conoscitivo per i
    dirigenti scolastici e gli educatori che vogliono
    attrezzare le scuole per un contrasto efficace
    del bullismo attraverso la rete.

  • L’ELABORAZIONE OTTIMALE

    DELL'ORARIO SCOLASTICO

  • Argo PFI, è lo strumento innovativo sviluppato tenendo conto delle esigenze
    specifiche degli studenti nel creare un percorso di apprendimento personalizzato.

  • Argo Unica è la nuova app per il personale scolastico che permette
    di gestire le assenze e le comunicazioni in bacheca, di tutte le scuole
    in cui sei in servizio.
    TUTTO A PORTATA DI SMARTPHONE!
  • La scuola che fa crescere la scuola.
  • Portale Scuola Cloud e Gecodoc:
    sinergie by Argo Software

    Grazie ad una apposita funzione “Invia al Sito”, già disponibile
    all’interno di Gecodoc, l’operatore abilitato “alla pubblicazione
    di documenti”, può procedere alla pubblicazione diretta del
    documento nella sezione “La Segreteria comunica” del sito
    della scuola gestito tramite “Portale Scuola Cloud”.

  • Misura 1.2 - Abilitazione al
    cloud per le PA locali

    Argo Software possiede la più ampia gamma di soluzioni
    e servizi per implementare il piano di migrazione, dati
    e applicazioni, delle pubbliche amministrazioni verso
    servizi cloud qualificati ACN





Il sistema Argo è la soluzione più avanzata sicura semplice per gestire la scuola dell'autonomia.

Il sistema Argo, grazie all'utilizzo dei più avanzati ambienti di sviluppo, è in grado di operare via internet consentendo ai dirigenti e al personale della scuola di operare in tempo reale nel sistema informativo scolastico.





10 motivi per scegliere Argo

I lunghi e solidi rapporti intrattenuti con oltre 6.000 scuole in Italia, hanno consolidato una esperienza unica nel settore, basata su una continua interazione con l'utente e una conoscenza approfondita delle sue esigenze. Ascoltiamo le esigenze dell'utente con attenzione e umiltà, ed è lui stesso che ci aiuta a migliorare. Molte delle nostre innovazioni vengono direttamente dai suggerimenti dei nostri utenti. Più dell' 80% di scuole italiane, di ogni ordine, hanno almeno un software Argo, determinando la posizione di leader assoluto in Italia nel settore, ed ogni giorno nuove scuole continuano a scegliere la funzionalità e l'assistenza Argo. I nostri attuali utenti sapranno parlarvi dei prodotti e dei servizi Argo e siamo fiduciosi che ne parleranno bene.

I dati contenuti negli archivi dell'utente, frutto di anni di lavoro degli operatori scolastici, rappresentano il valore più prezioso del sistema informativo della Scuola. Argo lo preserva con particolare cura, non solo applicando con rigore i criteri di salvaguardia della privacy, ma anche rispettando la legittima proprietà dei dati stessi. La Scuola infatti ne può disporre come meglio ritiene, anche per passare eventualmente a un sistema diverso da Argo o per esportarli verso i diversi portali istituzionali di raccolta. I dati contenuti nei files esportati sono in formato Plain text ASCII, strutturati come CSV, a colonne fisse, in conformità a quanto previsto dal protocollo d'intesa con il MIUR che recita testualmente: '...tutti i fornitori aderenti al presente protocollo si impegnano a rendere estraibili, in formato ASCII, i dati inseriti nei propri software, per garantire la possibilità di migrazione esterna di dati'. Per quest'ultimo fine questa azienda produce i dati i formato tabellare, dove ciascuna colonna contiene header descrittivo del relativo contenuto oltre ad una documentazione sulla struttura del database; ciò al fine di consentire ad eventuali aziende concorrenti di poter agevolmente migrare i dati collocandoli opportunamente nel proprio data base. Noi facciamo in modo che i nostri utenti siano sempre liberi di scegliere Argo e confermarlo nel tempo, solo grazie alla rinnovata constatazione di aver fatto la scelta migliore.

L'arrivo di Argo nella scuola ha rivoluzionato il mercato del software per la Pubblica Amministrazione determinando nuovi standard di qualità, grazie alla cura dell'ergonomia, all'affidabilità, alla completezza delle funzioni, alla proverbiale semplicità d'uso. Il successo e la grande diffusione di ogni prodotto Argo hanno consentito di realizzare forti economie di scala nelle fasi di progettazione, produzione, collaudo e manutenzione del software. Il risultato è un rapporto qualità/prezzo che non ha eguali nel settore del software gestionale per la Scuola.

Abbiamo sempre ritenuto che i buoni risultati, specie nel settore dell'informatica, debbono essere la premessa per investire risorse nella ricerca e nell'acquisizione di nuove tecnologie. Oggi Argo presenta non solo la più estesa gamma di prodotti software per la gestione della Scuola, ma anche le tecnologie piu' avanzate, sia per le tradizionali installazioni su reti locali che per gli applicativi da utilizzare via web. Argo-Bilancio Web è stato da più parti ritenuto il miglior prodotto, oggi disponibile nella scuola italiana, per la gestione finanziaria via internet, così come ScuolaNext è oggi il prodotto più diffuso in Italia per la gestione amministrativa degli alunni e la erogazione di servizi al personale e alle famiglie via web. ScuolaNext insieme a Didup ha assunto una posizione di leader per quanto concerne la gestione dei Registri Elettronici, in risposta al Decreto Legge 95 del 6 luglio 2012 (adozione a partire dall'anno scolastico 2012-2013 di soluzioni di registro elettronico). Ma sempre più nuovi prodotti web, quali Gecodoc Gecodoc per la gestione e archiviazione di documenti informatici su storage illimitato. Privacy per la gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformità al Codice in materia di protezione dei dati personali, Albo Pretorio che consente alla scuola di pubblicare gli atti e i provvedimenti amministrativi che necessitano di pubblicità legale, secondo quanto disposto dalla legge 69 del 18 giugno 2009 e successiva estensione DPCM del 26 aprile 2011, Argo F24 web finalizzato alla gestione del modello di pagamento F24 EP (Enti Pubblici), CARRIERA per la determinazione dell'inquadramento economico dei dipendenti della scuola, e tanti altri che rispondono alle esigenze delle segreterie scolastiche confermando e rilanciando la posizione di leader di Argo nelle nuove tecnologie al servizio della gestione della scuola.

L'attenzione, la competenza e la rapidità con cui Argo segue l'evoluzione dei suoi prodotti non ha confronti. Seguiamo ogni giorno gli sviluppi della normativa, ascoltiamo le segnalazioni degli utenti, ci sforziamo di inventare sempre nuove e più utili procedure. Prima che un nuovo prodotto o una nuova funzione siano infine rilasciati effettuiamo un rigoroso piano di test, applicando fedelmente le procedure della certificazione di qualità. Per questo i programmi Argo presentano da sempre meno errori e hanno bisogno di una minore frequenza di aggiornamenti. Cerchiamo di interferire il meno possibile con il lavoro dei nostri utenti, ma quando, nonostante tutto, ci sfugge un errore cerchiamo di correggerlo nel più breve tempo possibile.

Negli investimenti di Argo, subito dopo la ricerca, c'è il capitale umano, fatto di esperienza, di competenza, di attenzione e cortesia verso gli utenti. L'acquisto di un prodotto Argo è per noi l'inizio di un rapporto con la scuola, dove i nostri esperti saranno tutti i giorni al fianco degli operatori della scuola per aiutarli a usare al meglio il software Argo, ma anche a supportarli e a confrontarsi con loro sulla migliore interpretazione delle complessità normative. Non solo quindi assistenti ma anche consulenti e spesso amici di chi è entrato a far parte della comunità degli utenti Argo.

Oggi Argo è presente su tutte le regioni italiane con una rete di concessionarie senza uguali nel settore; una rete che è cresciuta dal 1990 senza mai perdere pezzi, attirando nel tempo i più qualificati professionisti dell'informatica per la scuola, che hanno trovato in Argo l'azienda e i prodotti più affidabili per fornire i migliori servizi di assistenza, consulenza, formazione e supporto per la gestione informatica della scuola. Oggi 16 Concessionarie, con più di 100 collaboratori qualificati, forniscono assistenza ai prodotti Argo presso le scuole dell'intero territorio nazionale e sempre più nuovi fornitori di servizi alle scuole si candidano a diventare partner di Argo.

Non basta avere buoni strumenti per avere i migliori risultati se si dimentica che al centro rimane l'abilità e la competenza delle persone che li usano. Per questo Argo svolge attività di formazione rivolta agli operatori della scuola con rilascio del relativo attestato di partecipazione. Ogni anno centinaia di corsi sulla gestione amministrativa, didattica e contabile della scuola vengono svolti presso le diverse Concessionarie Argo, o presso le scuole, da parte di esperti delle normative scolastiche.

Nel corso degli anni Argo è diventata sempre più un partner globale del sistema dell'Istruzione in Italia, fornendo consulenza e prodotti non solo alle scuole, suo mercato di riferimento, ma anche a diversi Uffici Scolastici Provinciali e Regionali e, soprattutto, al MIUR e al suo gestore dei servizi informatici. Argo ha partecipato attivamente allo sviluppo del portale MIUR per la raccolta dei flussi finanziari delle scuole, oltre che a parti importanti del sistema SIDI. L'Associazione Italiana Editori (AIE) ha stipulato un accordo con Argo grazie al quale è stato fornito gratuitamente alle scuole il software per la gestione e l'invio dei dati adozionali dei libri di testo all'AIE e al MIUR. Argo inoltre si è sempre battuta per l'affermazione di sistemi informativi integrati tra scuole e MIUR e ciò ha contribuito in modo decisivo alla formazione di un tavolo tecnico tra aziende e MIUR, finalizzato alla definizione di protocolli e procedure in grado di far dialogare efficacemente i sistemi informativi periferici tra di loro e con il sistema centrale. Ciò potrà garantire alle scuole libertà di scelta degli strumenti gestionali ritenuti più idonei e al MIUR tempestività, congruità, affidabilità nella raccolta dei dati di interesse centrale, il tutto con il minimo dispendio di risorse economiche. Tale linea, perseguita da Argo fin dalla nascita dell'azienda, ha prodotto nel 2012 i risultati da sempre auspicati attraverso l'accordo stipulato tra il MIUR e le aziende fornitrici di software alle scuole in occasione dell'incontro con il Ministro Profumo a Roma il 10.08.2012

Le restrizioni finanziarie e l'esigenza conseguente di ridurre i costi degli utenti trova in Argo un'azienda attenta al massimo contenimento dei prezzi senza che ciò penalizzi la qualità dei prodotti e, soprattutto, dei servizi. Chi sceglie Argo è consapevole che la qualità dei servizi informatici comporta soglie di costi al di sotto dei quali il risparmio è illusorio e viene presto pagato da inefficienze, ritardi e, a volte, gravi inesattezze e conseguenti responsabilità dei Dirigenti Scolastici e dei D.S.G.A. I Concessionari Argo sono i più affidabili partner delle scuole nel proporre il sistema informativo più adatto all'esigenza di ciascuna scuola, formulando la migliore offerta economica in funzione del personale e dell'organizzazione degli uffici di segreteria.




In primo piano


News assistenza