Argo Privacy Web
L'applicativo WEB per la gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformita' al Codice in materia di protezione dei dati personali

Caratteristiche e funzionalita' del sistema Argo Privacy WEB

Gestione incarichi
Grazie alla gestione delle anagrafiche sia del personale che dei fornitori, il sistema consente l'attribuzione degli incarichi e delle responsabilita' sia a soggetti interni che esterni all'istituzione scolastica, definendo per ciascuno di essi gli ambiti di trattamento consentiti.

Gestione delle banche dati
Consente di effettuare la ricognizione delle banche dati presenti e dei trattamenti eseguiti, definendo per ciascuna di essi le finalita' di trattamento, gli ambiti di comunicazione, la natura dei dati trattati, le categorie degli interessati.

Analisi
Consente di:
- effettuare l'analisi dei rischi, mediante semplici checklists, elaborando i relativi indici di rischio
- effettuare la ricognizione delle misure di sicurezza adottate
- pianificare gli interventi di miglioramento.

Documentazione
- Elabora la documentazione necessaria al mantenimento e aggiornamento del sistema di sicurezza e protezione dati adottato dall'istituzione scolastica.
- Produce le stampe delle lettere di nomina degli incaricati del trattamento (distinti per qualifica del personale) e delle altre figure del sistema di gestione privacy (responsabili del trattamento, preposti alla custodia delle credenziali, responsabili del controllo accessi ai locali, amministratori di sistema).
- Produce le stampe delle informative da rendere agli interessati del trattamento, distinte per tipologia di destinatari (genitori, fornitori, personale).
- Produce stampe di ausilio al sistema di gestione privacy, quali dichiarazioni di conformita' dell'installatore esterno delle misure di sicurezza, modulo per l'esercizio dei diritti dell'interessato, verbale di verifica delle attivita' degli AdS, ecc.

Stampe
- Il sistema prevede la personalizzazione dei modelli e consente di visionare le anteprime di stampa, dando la possibilita' all'utente di intervenire anche sul singolo documento.
- Tutti i documenti sono prodotti in formato pdf e pertanto visualizzati a video prima della stampa e salvabili in questo formato.

Integrazione con altro software
E' realizzata tramite un'apposita procedura di importazione dei dati relativi al personale dai sistemi informativi Argo Personale e S.I.S.S.I. Si integra inoltre con il sistema Argo Bilancio WEB, condividendo con quest'ultimo i dati relativi ai fornitori.

Requisiti
Collegamento a Internet con connessione adsl o superiore.
Browser: Mozilla Firefox.

Vantaggi delle Applicazioni Web-based

  • Aggiornamento: le applicazioni WEB-based vengono aggiornate automaticamente in forma semplice e veloce perche' distribuite via internet.
  • Immediatezza di accesso: le applicazioni WEB-based non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate. Basta l'autenticazione online da parte dell'utente attraverso login e password.
  • Accesso multiutenza: questo tipo di applicazioni possono essere utilizzate da diversi utenti nello stesso momento attraverso un browser WEB.
  • Liberta' di lavoro: le applicazioni WEB-based lasciano libero l'utente di poter svolgere il proprio lavoro dal luogo che ritiene piu' opportuno. E' sufficiente un pc collegato a internet.
  • Sicurezza dei dati: l'esecuzione automatica del backup dei dati, ne garantisce la loro salvaguardia, limitando al massimo i rischi di perdita dei dati inseriti a causa di virus.
  • Riduzione costi di gestione: le applicazioni su base WEB consentono di abbattere i costi di gestione aziendali. Investendo su un unico software, si pu? soddisfare un elevato numero di utenti, risparmiando i costi delle licenze d'uso multiple.

Requisiti minimi di sistema per i programmi web Argo

I software Argo distribuiti in modalita' SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le piu' recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilita' , pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, e' consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:

  • CPU Atom N270 1,6 Ghz
  • 1 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows XP o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.5
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettivita' :

  • Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

Le caratteristiche ottimali sono le seguenti

  • CPU i5 4440S
  • 2 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows 7 o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.7
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettivita' :

  • Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

Requisiti di sistema per i programmi client-server

  • Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3 / 2003 / Vista / 7 / 8 / 2008 /2012
  • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o piu' veloce
  • RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
  • Hard disk con almeno 300 MB disponibili
  • Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
  • Drive CD-ROM

Note importanti:

  • Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
  • Nei sistemi operativi a 64 bit e' necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore"
  • (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
  • L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" e' necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").

Schermate del programma