Argo Sostituzioni
Il software svolge ogni mattina, in pochi minuti e senza errori la complessa incombenza della ricerca dei docenti utilizzabili nella sostituzione dei colleghi assenti. Il programma consente di registrare direttamente le assenze dei docenti o di prelevarle automaticamente dalla gestione assenze di ARGO-Personale o da OPEN-SISSI.

Caratteristiche del software

Il programma, informato del docente assente, provvede a:

  • elencare i colleghi disponibili per la sostituzione nelle modalità:
    • TUTTI i docenti potenzialmente utilizzabili
    • i docenti utilizzabili della STESSA CLASSE
    • i docenti utilizzabili della STESSA MATERIA

In tutte e tre le modalità i docenti utilizzabili vengono comunque ordinati in relazione al tipo di disponibilità: ore disponibili in orario cattedra, con retribuzione, solo se strettamente necessario ed altre a libera scelta dell'operatore;

  • escludere dalle sostituzioni i colleghi già precedentemente impegnati per supplenza nella stessa ora in sostituzione di altro docente oppure assenti;
  • indicare a video, per ciascun docente disponibile, il carico orario della giornata nonche' il numero di ore di supplenza già effettuate nell'anno, retribuite e non;
  • richiamare a video, in forma grafica comparativa, le sostituzioni già effettuate nell'anno dai docenti al momento utilizzabili per supplire il collega assente;
  • stampare, a supplenza assegnata, il biglietto di annullamento della sostituzione nel numero di copie desiderate;
  • modificare o annullare le supplenze assegnate in caso di rientro anticipato del titolare, stampando il relativo biglietto di annuallamento della sostituzione precedentemente assegnata;
  • stampare l'orario completo dei docenti e delle classi;
  • stampare i consigli di classe e i fogli presenza;
  • stampare i registri generali delle sostituzioni assegnate in ordine cronologico o per docenti sostituiti, docenti sostituenti, materia, classe e ora, ora e classe;
  • stampare registri parziali per tipo sostituzioni (non retribuite, retribuite, ecc.), per docente assente, per docente sostituto;
  • produrre a video e in stampa elaborazioni statistiche in forma grafica comparativa di tutte le sostituzioni effettuate nell'anno dai docenti disponibili, di tutti i docenti che hanno sostituito nell'anno le assenze di un determinato collega, delle assenze effettuate da tutti i docenti nell'anno, dell'andamento mensile delle sostituzioni effettuate da un determinato docente.
  • Il programma informato dell'assenza di una intera classe (Gite di istruzione, scioperi), provvede a elencare tutti i docenti della classe indicata per renderli utilizzabili.

    ARGO-SOSTITUZIONI può importare i dati anagrafici e di servizio da ARGO-PERSONALE o da OPEN-SISSI ed essere immediatamente operativo senza bisogno di caricare ulteriori dati.

    L'orario di servizio dei docenti può essere importato anche da ARGO DARWIN.

    ARGO-SOSTITUZIONI conferma ed esalta la ineguagliata flessibilità e semplicità d'uso dei programmi ARGO.

    Requisiti minimi di sistema per i programmi web Argo

    I software Argo distribuiti in modalita' SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le piu' recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilita' , pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, e' consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:

    • CPU Atom N270 1,6 Ghz
    • 1 Gb RAM libera
    • Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel

    Sistemi operativi compatibili:

    • Microsoft Windows XP o sup.
    • Apple Mac OS X >= 10.5
    • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
    • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

    Browser:

    • Mozilla Firefox >= versione 10
    • Google Chrome >= versione 30

    Connettivita' :

    • Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
    • Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
    • jitter: non superare i 10ms
    • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

    Le caratteristiche ottimali sono le seguenti

    • CPU i5 4440S
    • 2 Gb RAM libera
    • Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel

    Sistemi operativi compatibili:

    • Microsoft Windows 7 o sup.
    • Apple Mac OS X >= 10.7
    • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
    • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

    Browser:

    • Mozilla Firefox >= versione 10
    • Google Chrome >= versione 30

    Connettivita' :

    • Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
    • Latenza di rete: inferiore ai 50ms
    • jitter: non superare i 10ms
    • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

    Requisiti di sistema per i programmi client-server

    • Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3 / 2003 / Vista / 7 / 8 / 2008 /2012
    • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o piu' veloce
    • RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
    • Hard disk con almeno 300 MB disponibili
    • Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
    • Drive CD-ROM

    Note importanti:

    • Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
    • Nei sistemi operativi a 64 bit e' necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore"
    • (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
    • L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" e' necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").

    Schermate del programma