ARGO Amministrazione trasparente

e' il servizio web che consente la pubblicazione ed archiviazione dei documenti che la Scuola deve mettere a disposizione dei cittadini sul proprio sito istituzionale (D.lgs 33/2013).


ARGO Amministrazione Trasparente e il servizio web che consente la pubblicazione ed archiviazione dei documenti che la Scuola deve mettere a disposizione dei cittadini sul proprio sito istituzionale.

Il sistema è costituito da una parte pubblica ed una privata organizzate in cartelle e sottocartelle in base allo schema previsto dal Decreto Legislativo 33/2013, entrambe le sezioni soddisfano i requisiti di accessibilità ed usabilità richiesti per i siti delle Pubbliche Amministrazioni.

Alla parte pubblica, raggiungibile tramite un link posto sulla home page del sito della Scuola, possono accedere tutti i cittadini per fruire dei contenuti che la Scuola ha pubblicato.

L'accesso alla parte privata è riservato agli utenti abilitati dalla Scuola e consente:

  • La gestione dei contenuti relativi alle sezioni di primo e secondo livello, definite in base allo schema previsto dalla norma, non modificabili strutturalmente e che superano la verifica della "Bussola della Trasparenza".
  • La personalizzazione delle sezioni e sotto-sezioni, nel senso che, partendo dallo schema base, è possibile aggiungere, ad ogni livello, ulteriori sotto-sezioni.
  • La gestione in ogni sezione e sottosezione di strumenti di notifica degli aggiornamenti (RSS - "Really Simple Syndacation).
  • L'inserimento in ogni sezione e sotto-sezione di testi ed allegati (file in formato aperto: pdf, odt, etc.)
  • La visualizzazione al pubblico delle sezioni, sottosezioni e relativi contenuti informativi solo dopo la conferma dell'utente abilitato.
  • La caratterizzazione di ogni contenuto informativo con un insieme di dati (Data pubblicazione, Data aggiornamento, Dimensioni, Utente responsabile della pubblicazione, impronta hash) che consentono in qualsiasi momento di ricostruire la storia delle revisioni e dimostrarne l'integrità .
  • Spostamento automatico dei contenuti nella sezione "archivio", decorsi gli anni previsti dalla normativa.
  • Procedure di feed-back e di valutazione dei contenuti da parte degli utenti
  • Presenza di metadati secondo lo €œstandard Dublin Core (norma ISO 15836:200 www.dublincore.org), al fine di agevolare la classificazione e di facilitare la ricerca.

Il servizio Argo Amministrazione trasparente e' disponibile, senza costi aggiuntivi, negli applicativi Scuolanext e Argoweb premium inoltre è integrato con il sostema Gecodoc, da cui riceve i documenti per essere pubblicati.

ARGO Amministrazione Trasparente, il servizio web semplice da usare, estremamente sicuro, flessibile e aderente alle necessità dell'utente.

Requisiti minimi di sistema per i programmi web Argo

I software Argo distribuiti in modalita' SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le piu' recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilita' , pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, e' consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:

  • CPU Atom N270 1,6 Ghz
  • 1 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows XP o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.5
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettivita' :

  • Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

Le caratteristiche ottimali sono le seguenti

  • CPU i5 4440S
  • 2 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows 7 o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.7
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettivita' :

  • Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

Requisiti di sistema per i programmi client-server

  • Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3 / 2003 / Vista / 7 / 8 / 2008 /2012
  • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o piu' veloce
  • RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
  • Hard disk con almeno 300 MB disponibili
  • Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
  • Drive CD-ROM

Note importanti:

  • Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
  • Nei sistemi operativi a 64 bit e' necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore"
  • (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
  • L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" e' necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").