Argo Personale

Uno strumento completo, flessibile, affidabile, semplicissimo da installare e utilizzare per elaborare in modo efficace tutte le informazioni legate alla gestione giuridica del personale della scuola di ogni ordine e grado compresi gli istituti verticalizzati.


La possibilita' di connessione con altri programmi consente di condividere i dati gestiti alleggerendo di molto gli adempimenti dei vari uffici. Tale collegamento e' realizzato tramite opportune funzioni di import/export (verso e/o da: Argo Emolumenti, Argo Orario, Argo SIDI, Argo Sostituzioni) oppure mediante la connessione ad un unico archivio centralizzato Argo in Rete (condiviso dai programmi: Argo Personale, Argo Emolumenti, Argo Inventario, Argo Magazzino).

La segreteria che usa il programma Argo-Personale ottimizza i tempi del proprio lavoro, perche' coniuga agevolmente l'esigenza di memorizzare le informazioni nella banca dati interna alla scuola per usi interni (elenchi, stampe di supporto per rilevazioni ecc), con la necessita' di gestire le medesime informazioni nel sistema centrale SIDI. Grazie al servizio accessorio, ARGO SIDI, e' infatti possibile trasferire i dati relativi ai servizi pregressi e ai dati per la Cooperazione Applicativa ovvero le assenze del personale e i relativi servizi in sostituzione degli assenti.

Caratteristiche generali

  • I dati anagrafici e di servizio del personale possono essere esportati per consentirne la relativa importazione ad altre Scuole che utilizzano i programmi Argo o altri software aderenti allo standard di interscambio.

Caratteristiche funzionali

  • Permette di inserire e modificare i dati anagrafici, di recapito, domicilio ed eventuali dati che l'utente puo' personalizzare.
  • Gestisce per i periodi di servizio l'acquisizione dei dati che definiscono il tipo di servizio, la sua durata, il tipo di contribuzione, la distribuzione dell' orario di servizio nelle sedi e nelle classi per il personale docente. Tutte queste informazioni consentono la stesura dei certificati di servizio, autocertificazioni, contratti d'opera ed elenchi.
  • Permette di memorizzare i dati relativi ai corsi di aggiornamento frequentati dal personale nonche' gli estremi nell'eventuale immissione in ruolo.
  • Consente di registrare assenze giornaliere ed orarie, calcolando automaticamente la misura della retribuzione spettante in funzione dei periodi gia' fruiti, grazie ad una semplice e completa parametrizzazione delle tipologie di assenza per tipo di personale. Tramite il servizio accessorio ARGO SIDI e' possibile trasferire tali dati in modo semplicissimo, attivando il collegamento al sistema centrale SIDI tramite un'apposita voce di menu' dal programma stesso.
  • Gestisce la stampa dei provvedimenti di concessione delle assenze del personale e la stampa dei decreti di assenza, su modulistica proposta da Argo, del tutto personalizzabile dall'operatore. Inoltre gestisce l’invio automatico del provvedimento o del decreto, al sistema per la gestione documentale ARGO GECODOC. Il programma integrato con SCUOLANEXT gestisce le richieste di assenza di permessi o assenze dei dipendenti, prevedendone la verifica di correttezza formale e di ammissibilità da parte della segreteria, l’autorizzazione del Direttore dei servizi e/o del Referente di sede e/o del Dirigente scolastico, fino alla registrazione, nonché l’invio di tutta la documentazione al sistema di gestione documentale ARGO GECODOC.
  • Gestisce in modo completo il conferimento delle supplenze: dall'importazione dei file con le graduatorie distribuiti alla sezione Diffusione Telematica del SIDI, alla ricerca del docente supplente con la possibilita' di inviare direttamente SMS , EMAIL per la convocazione alla gestione del Fonogramma e la creazione del servizio e la stampa dei contratti.
  • Prevede l'elaborazione delle graduatorie interne per la determinazione dei soprannumerari, sia del personale docente che ata, a partire dalla registrazione dei titoli previsti dalle disposizioni vigenti, dichiarati dal dipendente e le relative stampe di supporto.
  • Acquisisce in modo del tutto automatico le informazioni relative ai servizi gia' registrati necessari alla stampa della dichiarazione dei servizi, nel formato previsto dalla lettera circolare prot. D13/1943 del 10-08-1999. L'inserimento dei dati relativi alla dichiarazione dei servizi puo' essere fatto anche in modo del tutto indipendente. Per agevolare gli operatori scolastici le tabelle allegate alla lettera circolare suindicata sono state precaricate consentendo un agevole prelievo dei dati.
  • Fornisce tutte le stampe di supporto per la rilevazione delle assenze del personale di cui alla nota Prot. n. AOODGSPSI2009846 del 26 marzo 2009 diramata dal MIUR Dipartimento per l'Istruzione Dipartimento per la Programmazione e successive modifiche.
  • Fornisce la stampa dei Tassi di Presenza e Assenza per essere pubblicati nel sito istituzionale con cadenza mensile, come disposto dall'art. 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69.
  • Prevede la stampa di supporto per la valutazione dello stress lavoro-correlato (indicazioni della Commissione consultiva pubblicate in data 18 novembre 2010) .
  • Fornisce le stampe di supporto per la rilevazione dei dati relativi ai permessi fruiti ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104 , da comunicare tramite il sito PerlaPA entro il 31 marzo di ogni anno.
  • Produce e stampa i dati relativi agli incarichi dirigenziali, di collaborazione o di consulenza registrati nel programma, utili per la pubblicazione per Amministrazione trasparente.
  • Prevede la stampa di vari tipi di elenchi gia' impostati (con recapito, con classi di insegnamento, con orario di servizio, foglio presenze, ecc. ) e la stampa di elenchi personalizzabili per criteri di selezione.
  • Prevede la stampa di elenchi degli assenti (assenze giornaliere o orarie), nonche' l'elenco assenti D.L. 112 di supporto per la comunicazione delle assenze per malattia, per le quali sia prevista e registrata la decurtazione dei compensi accessori su Assenzenet.
  • Gestisce la registrazione multipla dello sciopero e la stampa di supporto per la comunicazione al SciopNet del Tesoro.
  • Prevede la stampa di vari registri : Registro Decreti, Registro assenze, Registro del Personale, Registro Supplenze.
  • Produce la stampa di etichette predefinite (Anagrafiche e Postali) e Configurabili dall'utente. Il formato dell'etichetta puo' essere scelto da una lista predefinita dei formati di etichette piu' comunemente usati, oppure puo' essere personalizzato dall'utente.
  • Prevede la possibilita' di invio di comunicazioni EMAIL e SMS al personale, con testo e destinatari definiti dall'utente.
  • Consente di stampare modelli personalizzabili che riportano automaticamente le informazioni gestite nelle varie procedure del programma. Tali modelli sono distinti in: certificati di servizio, decreti di assenza, modelli per graduatorie, contratti d'opera e modelli di uso generale.
  • Gestisce l'esportazione dei dati per Argo Bilancio ai fini della compilazione automatica del Registro dei Contratti.
  • Tutte le tabelle sono personalizzabili dall'operatore.
  • Consente un sofisticato controllo gerarchico degli accessi a gruppi di operatori, differenziabile per aree funzionali.
  • Help e manuale contestuali in linea a video.

Requisiti

  • La procedura di trasferimento delle assenze al SIDI, abilitata solo ai clienti che abbiano sottoscritto anche il servizio ARGO SIDI, necessita della presenza del browser Internet Explorer nel pc.

Adeguato al D.Lgs.196 del 30-06-2003

Requisiti minimi di sistema per i programmi web Argo

I software Argo distribuiti in modalita' SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le piu' recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilita' , pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, e' consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:

  • CPU Atom N270 1,6 Ghz
  • 1 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows XP o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.5
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettivita' :

  • Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

Le caratteristiche ottimali sono le seguenti

  • CPU i5 4440S
  • 2 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows 7 o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.7
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettivita' :

  • Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

Requisiti di sistema per i programmi client-server

  • Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3 / 2003 / Vista / 7 / 8 / 2008 /2012
  • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o piu' veloce
  • RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
  • Hard disk con almeno 300 MB disponibili
  • Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
  • Drive CD-ROM

Note importanti:

  • Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
  • Nei sistemi operativi a 64 bit e' necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore"
  • (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
  • L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" e' necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").

Schermate del programma