Firma digitale

La firma digitale è basata sulla tecnologia della crittografia a chiave pubblica. Dal punto di vista informatico essa rappresenta un sistema di autenticazione di documenti digitali tale da garantire non ripudio. La nozione di firma digitale ha in Italia anche un'accezione giuridica, in quanto individua quel tipo di firma che può essere apposta ai documenti informatici alla stessa stregua di come la firma autografa viene apposta ai documenti tradizionali.

La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. Associata stabilmente al documento elettronico su cui è apposta, lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità, conferendo al documento piena efficacia probatoria.

Il servizio di Firma Digitale Remota OTP con Display consente la sottoscrizione di documenti digitali in condizioni di massima sicurezza, senza l'utilizzo di Smart Card e l'installazione di hardware dedicato. Per la sottoscrizione dei documenti digitali è infatti sufficiente un computer collegato ad Internet e una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token). La Firma Digitale Remota gestisce solo certificati di Firma Digitale, non i certificati CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Come utilizzare la firma
Per firmare i documenti presenti nella postazione dell'utente è necessario installare il software di Firma ArubaSign, liberamente scaricabile dall'indirizzo https://www.pec.it/Download.aspx. Il servizio di firma remota è anche fruibile attraverso apposita interfaccia web, all'interno dell'applicazione Gecodoc PRO (il sistema Argo per la gestione documentale e il protocollo informatico)

Come richiedere la firma digitale

  • La richiesta di firma digitale può essere fatta esclusivamente attraverso il proprio concessionario di zona, il quale provvede ad effettuare il riconoscimento "fisico" del richiedente e ad inviare la documentazione alla sede Argo di Ragusa per l'emissione del certificato di firma digitale. Successivamente all'emissione del certificato, vengono inviate alla scuola il Token OTP e la Scratch-card (contenente Codice Licenza segreto e Codice Utente Riservato).

    In caso di scadenza della firma è necessario richiederne una nuova con le modalità sopra esposte.

Attivazione della firma
Per attivare il servizio è necessario seguire le istruzioni riportate nel manuale Aruba. La firma digitale è personale e non può essere ceduta a terzi.

Quanto costa
CERTIFICATO DI FIRMA DIGITALE + OTP TOKEN: Euro 70 + iva
Il certificato ha validità 3 anni a decorrere dalla data di emissione.
Il costo include anche il canone di assistenza triennale.

Requisiti minimi di sistema per i programmi web

I software Argo distribuiti in modalità SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le più recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilità, pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, è consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:

  • CPU Atom N270 1,6 Ghz
  • 1 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows XP o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.5
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettività:

  • Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
  • Jitter: non superare i 10ms
  • Tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%

Le caratteristiche ottimali sono le seguenti

  • CPU i5 4440S
  • 2 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows 7 o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.7
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettività:

  • Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate): pari a 0%

Requisiti di sistema per i programmi client-server

  • Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3/2003/Vista/7/8/2008/2012
  • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o più veloce
  • RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
  • Hard disk con almeno 300 MB disponibili
  • Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
  • Drive CD-ROM

Note importanti:

  • Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
  • Nei sistemi operativi a 64 bit è necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore" (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
  • L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" è necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").