Argo Project
La gestione finanziaria dei progetti non e' mai stata cosi' facile, grazie a questo applicativo web che consente con pochi click di ottenere le informazioni necessarie alla compilazione delle schede finanziarie dei progetti e di monitorarne l'avanzamento in relazione alle voci di spesa preventivate.

Gestione struttura dei progetti

Permette la gestione delle categorie e delle voci di spesa che compongono la struttura dei progetti. Il sistema prevede diverse tipologie di struttura, tra le quali due specifiche per la realizzazione dei progetti PON FSE/FESR, tutte ampiamente parametrizzabili e personalizzabili, e la possibilita' di crearne nuove secondo le esigenze dell'utente.

Raccordo voci

Consente di visionare/modificare l'allineamento delle voci della struttura dei progetti ai tipi di spesa del piano dei conti, al fine di elaborare, per i progetti attuati, la sezione delle uscite della scheda illustrativa finanziaria.

Gestione Progetti

Consente di:
  • predisporre il piano di spesa del progetto, mediante la distribuzione delle risorse nelle categorie di spesa del progetto;
  • elaborare e registrare le spese del personale coinvolto nella realizzazione di ogni singolo progetto (es. tutor, esperti, ds, dsga, personale amministrativo, referenti per la valutazione, facilitatori, ecc.) in relazione al numero di ore di impegno e alla tipologia di intervento effettuato (es. direzione, coordinamento, progettazione, docenza, tutoraggio, partecipazione al GOP, collaudo, ecc.);
  • registrare le spese generali di funzionamento, connesse all'acquisito di beni e servizi;
  • rilevare, per singola categoria di spesa, eventuali economie\diseconomie.


Gestione mandati e impegni

Consente di effettuare la ripartizione dell'importo di impegni e mandati nelle varie categorie di spesa del progetto.

Gestione certificazioni

Consente la registrazione delle certificazioni di spesa emesse sul progetto e l'imputazione dei mandati di pagamento alle singole certificazioni.

Stampe

Il sistema e' corredato da una serie da una serie di modelli personalizzabili (contratti prestazione d'opera, autorizzazioni alla liquidazione dei progetti, dichiarazioni accettazione incarico, ecc.) e di documenti, in formato PDF, che permettono di avere dei prospetti sinottici delle spese, per singolo progetto, secondo le diverse esigenze dell'utente:
  • Scheda progetto
  • Riepilogo spese personale
  • Riepilogo spese generali
  • Scheda illustrativa
  • Rendiconto progetto
  • Elenco certificazioni
  • Elenco mandati
  • Elenco impegni
Il sistema consente inoltre l'elaborazione in formato excel del prospetto riepilogativo da allegare al Rend, richiesto per i progetti PON, dal Ministero dell'Istruzione con Circolare Prot. n. 12697 del 27 Ottobre 2010.

Integrazione con altri software

Argo Project, pur ideato per operare autonomamente, lavora in perfetta sinergia con Bilancio WEB, con il quale condivide la struttura del piano dei conti adottato dalla scuola, progetti, creditori, movimenti di spesa.

Vantaggi delle applicazioni Web-based
  • Aggiornamento: le applicazioni WEB-based vengono aggiornate automaticamente in forma semplice e veloce perche' distribuite via internet.
  • Immediatezza di accesso: le applicazioni WEB-based non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate. Basta l'autenticazione online da parte dell'utente attraverso login e password.
  • Accesso multiutenza: questo tipo di applicazioni possono essere utilizzate da diversi utenti nello stesso momento attraverso un browser WEB.
  • Liberta' di lavoro: le applicazioni WEB-based lasciano libero l'utente di poter svolgere il proprio lavoro dal luogo che ritiene piu' opportuno. E' sufficiente un pc collegato a internet.
  • Sicurezza dei dati: l'esecuzione automatica del backup dei dati, ne garantisce la loro salvaguardia, limitando al massimo i rischi di perdita dei dati inseriti a causa di virus.
  • Riduzione costi di gestione: le applicazioni su base WEB consentono di abbattere i costi di gestione aziendali. Investendo su un unico software, si puo' soddisfare un elevato numero di utenti, risparmiando i costi delle licenze d'uso multiple.

Requisiti minimi di sistema per i programmi web Argo

I software Argo distribuiti in modalita' SaaS (software as a service) sono realizzati utilizzando le piu' recenti tecnologie per il web. Pur essendo utilizzabili su qualsiasi dispositivo dotato di un browser in grado di interpretare correttamente javascript, per usufruire pienamente dell'elevato grado di usabilita' , pari a quello di una tradizionale applicazione Windows in architettura client-server, e' consigliabile utilizzare un hardware aventi le seguenti caratteristiche minime:

  • CPU Atom N270 1,6 Ghz
  • 1 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1024x768 pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows XP o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.5
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettivita' :

  • Adsl con banda garantita: >= a 256 Kbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms e comunque non superare i 100ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

Le caratteristiche ottimali sono le seguenti

  • CPU i5 4440S
  • 2 Gb RAM libera
  • Risoluzione schermo >= 1920x1080pixel

Sistemi operativi compatibili:

  • Microsoft Windows 7 o sup.
  • Apple Mac OS X >= 10.7
  • Distribuzione GNU/Linux con kernel >= 2.6
  • N.B. Alcune applicazioni potrebbero richiedere la presenza dell'ambiente runtime Java

Browser:

  • Mozilla Firefox >= versione 10
  • Google Chrome >= versione 30

Connettivita' :

  • Adsl con banda garantita: >= a 1 Mbps (per 10 utenti)
  • Latenza di rete: inferiore ai 50ms
  • jitter: non superare i 10ms
  • tasso di perdita dei pacchetti (packet loss rate) : pari a 0%

Requisiti di sistema per i programmi client-server

  • Sistema operativo: MS Windows XP Service Pack 3 / 2003 / Vista / 7 / 8 / 2008 /2012
  • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 2 GHz o piu' veloce
  • RAM: almeno 1 GB (sistemi 32 bit) o 2 GB (sistemi 64 bit)
  • Hard disk con almeno 300 MB disponibili
  • Monitor con risoluzione 1024 x 768 punti o superiore con almeno 65.536 colori a 16 bit
  • Drive CD-ROM

Note importanti:

  • Per poter operare correttamente in un sistema a 64 bit i nostri programmi basati sulla piattaforma Windows necessitano del programma Sybase SQL Anywhere versione 8.0.2.3601 o superiore; utilizzando la versione SQL 8.0.2, anche se non ufficialmente supportata da sistemi operativi successivi a Windows 2003, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di funzionamento.
  • Nei sistemi operativi a 64 bit e' necessario eseguire l'installazione del Sybase come "Amministratore"
  • (tasto destro sul file di setup, poi cliccare su "Esegui come amministratore").
  • L'apertura del Sybase Central e dell'utility Argo "Configuratore connessioni database" e' necessario che sia eseguita come "Amministratore" (tasto destro, poi cliccare su "Esegui come amministratore").

Schermate del programma